Lo sport non è più solo una questione di svago, guardare una partita in TV o usare un’offerta di Snai per scommettere su alcune partite, ma sta diventando sempre più importante nel settore del turismo.
Storia del turismo sportivo
Una delle prime definizioni descrive il turismo sportivo come un segmento separato del turismo che fondamentalmente rappresenta il viaggio turistico motivato dallo sport, o il desiderio di osservare o partecipare a un evento sportivo fuori dalla propria città. Il primo collegamento tra turismo e lo sport è considerato a competizioni sportive nel Regno Unito. Questo si basa sull’esperienza dei paesi dell’Europa occidentale (Germania, Francia, Austria, Italia, ecc.), che promuovono lo sci nelle Alpi come uno sport della classe più ricca e del turismo sportivo come caratteristica dell’aristocrazia europea.
L’importanza del turismo sportivo
Lo sviluppo moderno del turismo è caratterizzato dallo sviluppo di forme specifiche di turismo, tra cui il turismo sportivo. Lo sviluppo del turismo sportivo, e in questo caso stiamo parlando di un gran numero di destinazioni turistiche, rappresenta infatti una risposta unica al fenomeno della stagionalità del turismo.
Gli eventi sportivi possono essere un tema centrale del turismo sportivo: organizzare gare e raduni di sci alpinisti, ciclisti e altri sport estremi. Con una buona organizzazione e mettendo in evidenza il ruolo potenziale del turismo sportivo che possono essere effetti durante tutto l’anno, è possibile ottenere risultati positivi. I tornei sportivi internazionali, tranne che nelle città, possono essere organizzati con successo nelle aree montane e termali.
Il desiderio di turismo sportivo
È giustamente considerato che i bisogni del turismo negli umani sono parte dell’essenza della loro natura biologica e psicologica. Il desiderio di attività fisica, ricreazione e avventura (nuoto, immersione, sci, escursioni) hanno contribuito allo sviluppo del turismo sportivo e di avventura. Grazie all’organizzazione di una serie di mega eventi sportivi come i Giochi Olimpici, il Campionato mondiale di calcio, e con importanti impianti sportivi e l’organizzazione regolare di vari eventi sportivi, le città di Cardiff e Melbourne sono tra le più famose città sportive del mondo.
Oltre alle capitali sportive mondiali, “European Community of Sport” ha concesso lo status di “Città europea dello sport” per i comuni e le città che hanno una popolazione di 25.000 a 499.999 abitanti in Europa dal 2001, dichiarando Madrid la prima capitale europea dello sport. Da allora fino a oggi, questo status è stato dato a 20 città.
Associazioni per lo sviluppo del turismo sportivo
La prima associazione professionale per lo sviluppo del turismo sportivo è stata fondata nel 1995 sotto il nome di Sport Tourism International Council (STIC). Tra le numerose attività del consiglio è stata la formazione di unità di ricerca e il lancio del “Journal of Sport Tourism”.
Tra i più importanti eventi di affermazione sportiva degli ultimi tempi è “First World Conference on Sport and Tourism”, organizzata dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (OMT) a Barcellona nel 2001.
Secondo l’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite sono previsti cambiamenti permanenti e dinamici nelle condizioni e nell’organizzazione dei viaggi internazionali. La rapida disponibilità e l’aumento della quantità di informazioni che il viaggiatore moderno può utilizzare ha influenzato il cambiamento nella pianificazione e nell’uso del tempo libero.
Secondo la società “Sport tourism expo”, il turismo sportivo rappresenta il 10% di guadagni turistici totali, ovvero $ 51 miliardi. Nel 2010, l’industria del turismo sportivo è stata valutata a circa 600 miliardi di dollari all’anno. La crescita annuale dell’industria del turismo sportivo è superiore al 10% e le previsioni confermano che il turismo sportivo diventerà sempre più importante nel settore del turismo globale.